Ricerca

Giornalino scolastico “La Fenice”

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto prevede la realizzazione di un giornalino scolastico in versione digitale e in versione cartacea tramite la scrittura di molteplici articoli

Presentazione

Data

dal 6 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Creazione di un giornalino scolastico in versione digitale e in versione cartacea tramite la scrittura di molteplici articoli. Riunioni di redazione (anche con dinamiche di gruppo), partecipazione ad eventi culturali, realizzazione di interviste, report, sopralluoghi.

Obiettivi

  • Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea.
  • Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri.
  • Potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità.
  • Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.
  • Alfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini.
  • Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro.
  • Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali.
  • Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale.

Luogo

Sede Centrale - Liceo "G. Mazzini"

Via Curtatone sn - Vittoria (RG)

Sede Succursale - Liceo "S. Cannizzaro"

Viale G.B. Iacono, 2 - Vittoria (RG)

Responsabile

Partecipanti

Gruppi di alunni dell'Istituto.