– Al personale addetto al Primo Soccorso
in servizio nell’Istituto
-Ai docenti in servizio nell’Istituto
-Al personale Ata in servizio nell’Istituto
In considerazione del fatto che nell’Istituto sono presenti allievi affetti da patologie (diabete mellito Tipo 1, epilessia) necessitanti, in caso di emergenza, della somministrazione in tempi estremamente rapidi di farmaci salvavita, si chiede a tutto il personale la propria disponibilità alla somministrazione di suddetti farmaci.
Pur trattandosi di un intervento non richiedente alcuna abilità di ordine sanitario, sarà cura della scrivente richiedere alla ASL di competenza di effettuare una apposita “formazione in situazione”.
Il personale potrà comunicare la propria disponibilità utilizzando il modello allegato alla presente (Allegato C) da inviare all’indirizzo mail della scuola entro il 27/03/2024.
La somministrazione non richiede possesso di cognizioni specialistiche di tipo sanitario, né l’esercizio di discrezionalità tecnica.
La persona incaricata della somministrazione del farmaco, che è sollevata da ogni responsabilità penale e civile derivante da tale intervento, dovrà attenersi alle indicazioni del medico per quanto riguarda i momenti in cui occorre somministrare il farmaco, i tempi di somministrazione, la posologia e la modalità di somministrazione del farmaco stesso.
da Rgis01400p-aut