“Settimana dello Studente” a.s. 2023/2024

Come deliberato dal Consiglio d’Istituto nella seduta del 14 Febbraio 2024 si comunica che è stata concessa agli studenti la “Settimana dello Studente” ...

Ai genitori e agli alunni
di entrambi i plessi

Come deliberato dal Consiglio d’Istituto nella seduta del 14 Febbraio 2024 si comunica che è stata concessa agli studenti la “SETTIMANA DELLO STUDENTE” in entrambi i Plessi da Lunedì 19 febbraio 2024 a Sabato 24 febbraio 2024.

La partecipazione alle attività programmate nell’ambito della “settimana dello studente”, non preclude lo svolgimento della didattica d’aula; ogni studente è libero di scegliere per ciascuna giornata di scuola di svolgere le attività proposte in aula dal proprio docente oppure di partecipare negli spazi concessi alle attività alternative proposte dagli studenti.

Si precisa che le prime due ore di lezione saranno svolte regolarmente ed impiegate per attività di recupero o potenziamento, il resto della mattinata prevede la realizzazione di laboratori e attività alternative gestite dagli studenti con la collaborazione dei docenti. Non sarà consentito l’ingresso a scuola di estranei e di persone non appartenenti all’organico dell’istituto, salvo concordata autorizzazione della Dirigente.

Si forniscono le seguenti indicazioni operative al fine di registrare la presenza degli alunni alle attività di ciascuna mattinata:

Alle ore 8:30 tutti gli studenti si recheranno nelle rispettive aule di appartenenza per l’appello.
L’insegnante della 3^ ora, inserirà la registrazione “Fuori classe” nel caso in cui lo studente intenda partecipare alle attività autogestite, a tal fine riceverà un elenco con l’indicazione delle attività prescelte dai propri studenti, distintamente per ogni laboratorio. I suddetti elenchi andranno altresì consegnati ai docenti collaboratori della D.s. e ai docenti e agli esperti presenti nei laboratori di didattica alternativa per verificare l’effettiva presenza degli alunni.

Tutti gli studenti alle ore 13:10 rientreranno nelle aule di appartenenza per il contrappello da parte del docente dell’ora in corso e usciranno al suono della campana.

Tutti i docenti rispetteranno il loro orario di servizio e si recheranno all’interno delle proprie classi dopo la ricreazione; qualora la classe dovesse risultare vuota i docenti sono tenuti a collaborare con la Ds e con il personale dello staff per assicurare la massima vigilanza in tutti gli spazi dell’istituto.

Si confida nella massima collaborazione di tutte le componenti scolastiche e nel senso di responsabilità degli studenti.