Prove INVALSI classi quinte

Si comunica agli studenti ed ai docenti delle classi V non campione che nel periodo 13-20 marzo 2024 avrà luogo lo svolgimento delle Prove INVALSI...

Si comunica agli studenti ed ai docenti delle classi V non campione che nel periodo 13- 20 marzo 2024 avrà luogo lo svolgimento delle Prove INVALSI riguardanti tre ambiti disciplinari:

a. Italiano: 120 minuti più 15 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente;
b. Matematica: 120 minuti più 15 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente;
c. Inglese: –reading (90 minuti) –listening (circa 60 minuti).

Tutte le classi quinte sosterranno le prove in presenza. Si invitano i docenti delle classi interessate a non programmare verifiche nei giorni in cui gli studenti sono impegnati nelle predette prove.
Si allegano alla presente i calendari delle prove per le classi del plesso Mazzini e del plesso Cannizzaro e si invitano i docenti delle classi in oggetto, ed in particolare i Docenti somministratori, a prenderne visione unitamente al prospetto delle sostituzioni già predisposte e a firmare il foglio di presa visione.

Convocazione riunione preliminare
I Docenti somministratori parteciperanno alla riunione preliminare convocata per le ore 15:00 di lunedì 11 marzo p.v. La riunione si svolgerà da remoto sulla piattaforma Google Meet usando il collegamento dalla classroom “Collegio docenti”.

Modalità operative durante le prove
Nell’orario indicato il Docente somministratore accompagnerà la classe nell’aula prevista. Gli studenti che terminano le prove rimarranno seduti al loro posto. Quando l’ultimo studente avrà terminato il Docente somministratore accompagnerà la classe nella propria aula.

Durante le prove gli studenti possono utilizzare per i propri appunti solo fogli forniti dalla scuola (numerati, debitamente timbrati con il timbro ufficiale della scuola e controfirmati dal Docente somministratore) che dovranno riconsegnare, al termine della prova, al Docente somministratore.

Durante la prova di Matematica sarà inoltre possibile usare i seguenti strumenti:
1. Righello
2. Squadra
3. Compasso
4. Goniometro
5. Calcolatrice scientifica (che non sia dello smartphone e non sia collegabile ad internet o ad altro dispositivo).

Durante tutte le prove i cellulari dovranno essere spenti e posizionati a vista del Docente somministratore.

Si ricorda infine la funzione e l’importanza delle Rilevazioni standardizzate: le prove Invalsi non servono a dare un voto agli studenti, non sono legate alle consuete attività di valutazione che si svolgono in aula e non pesano quindi sul rendimento scolastico. Esse restituiscono una panoramica sulla condizione del sistema scolastico italiano, perché sono utili per comprendere il livello di competenza raggiunto dagli studenti nel loro percorso scolastico.