La normativa su PCTO prevede per gli studenti il conseguimento obbligatorio dell’attestato del corso di formazione sulla sicurezza. I moduli da frequentare sono due: – modulo rischi generale, modulo rischi specifici. Le ore del corso di sicurezza frequentate saranno conteggiate nel monte ore di PCTO.
Il modulo generale di 4 ore è fruibile on line previa registrazione da parte della segreteria didattica di tutti gli alunni partecipanti presso il portale MIM-INAIL ed è propedeutico per la frequenza del modulo rischi specifici.
I moduli rischi specifici sono organizzati dal nostro istituto e possono avere la durata di: 4, 8 o 12 ore corrispondente ad un indice di rischio rispettivamente Basso, Medio o Alto. Per conoscere in quale livello di rischio è inquadrata l’azienda/settore che ospiterà gli alunni, basterà consultare la lista dei codici ATECO che è già stata pubblicata nella classroom PCTO.
Il modulo specifico rischio Basso di 4 ore sarà fruibile on line; mentre quelli di 8 o 12 ore (rischi Medio e Alto) dovranno essere seguiti in presenza.
Al fine di organizzare i corsi per tipologia di rischio (basso, medio, alto) si pregano i Tutor PCTO di compilare il questionario relativo alla situazione della propria classe cliccando sul link relativo.
Rilevazioni Classi terze. Attraverso questo link è possibile comunicare il nome della classe, il numero degli alunni e il modulo rischi specifico che dovrà essere organizzato: https://forms.gle/b8XC2vBpqkvyetXJ7
Rilevazioni per classi/alunni quarte e quinte che nel corrente anno scolastico saranno ospiti presso Aziende/settori classificati con indice di rischio più alto rispetto a quello riportato nell’attestato rischi specifici già conseguito l’anno scorso e hanno necessità di integrarlo: https://forms.gle/PuPPmVPjR7SpxAob9
Rilevazioni classi/alunni quarte e quinte che nell’anno scolastico scorso per vari motivi risultano privi dell’attestato sul corso della sicurezza (modulo rischi generale e/o modulo rischi specifici) e che necessitano di conseguirlo. https://forms.gle/pfUpyGdTzte8Ai9u9
Si ricorda che:
– L’attestato del corso di formazione del modulo rischi generale è un credito permanente: dopo averlo conseguito sarà sempre in corso di validità.
– L’attestato del corso di formazione del modulo rischi specifici ha una validità quinquennale: entro la scadenza necessità di un corso aggiornamento on line di 6 ore.
Per motivi organizzativi si invitano i tutor a compilare il questionario di interesse entro il 30 dicembre 2023. Per ulteriori chiarimenti contattare l’RSPP all’indirizzo: rsppincardona@gmail.com indicando il nome del tutor, la classe, la sezione e il plesso.
da Rgis01400p-aut