Educare al rispetto dei beni comuni

Come annunciato ai rappresentanti degli studenti nei consigli di classe e nel consiglio d’istituto, si comunica che a breve saranno organizzate giornate di raccolta dei rifiuti disseminati nel giardino di ciascun plesso in cui è articolata la scuola, al fine di sensibilizzare gli studenti ad avere cura e rispetto dei “beni comuni”.
L’attività proposta che rientrerà nella programmazione delle attività per l’insegnamento trasversale di ed. civica e che coinvolgerà solo le classi che decideranno spontaneamente di aderire, richiede un preciso coordinamento organizzativo, pertanto si è deciso di procedere come segue:
– le classi indicheranno il giorno e l’ora della settimana in cui intendono prendere parte all’iniziativa indicando altresì il docente in servizio in quell’ora di cui avranno acquisito la disponibilità;
– sulla base delle disponibilità delle classi verrà redatto una sorta di calendario di turnazione in modo che ogni classe sia impegnata per non di più di due attività fino al termine delle lezioni;
– qualora non fosse possibile acquisire la disponibilità dell’intera classe, i rappresentanti dei C.d.C. indicheranno l’esistenza o meno di un gruppo (indicandone la consistenza numerica) per procedere alla formazione di gruppi interclasse.
Le comunicazioni relative all’adesione all’iniziativa dovranno essere consegnate entro il giorno 16/02/2024 al prof. Giarraffa per il plesso Cannizzaro e alla prof.ssa Panagia per il plesso Mazzini.