Corsi di formazione in materia di “Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro”

Considerata la necessità di organizzare dei corsi di formazione specifica in materia di “Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro” ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., da destinare agli studenti delle classi terze, quarte e quinte nell’ambito dei PP.CC.TT.OO., della durata di 4,8 oppure 12 ore in funzione dei rischi ambientali desumibili dal codice ATECO e dal DVR delle strutture ospitanti, si invitano i docenti in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente in materia a comunicare all’indirizzo rgis01400p@istruzione.it entro il 06 febbraio 2024 la propria disponibilità a tenere i suddetti corsi.
ulteriori obblighi che potrebbero disincentivare l’accoglimento di studenti nei percorsi per lo sviluppo di competenze trasversali e per l’orientamento. Sarà compito della struttura ospitante integrare la formazione già erogata con una informazione e formazione specifica, relativa ai rischi effettivamente presenti sul luogo di lavoro, illustrando allo studente le misure di prevenzione e protezione da adottare al fine di eliminare o ridurre al minimo i rischi.
Si richiede altresì la disponibilità a tenere corsi per gli addetti al primo soccorso (formazione iniziale e aggiornamento) destinati al personale della scuola.
Si allegano i requisiti e criteri di qualificazione richiesti al soggetto formatore