Conferenza pomeridiana “I giovani ricordano la Shoah”

Ai docenti e alunni interessati dell’Istituto
Ai docenti prof.ssa Desari, Salerno Maria Nadia, Barone Silvana,
prof.ssa Selvaggio, De Luca,
prof.ssa Trovato, prof. Magrì, Cantelli
prof.ssa Belfiore N., Paternò
Alle classi
5 B L SC, 5 A CL
4 A CL, 4 C LSC, 4 B L SC
3B L SC, 3 D S, 3A ES
2 A L SC, 2 B L SC, 2 B SA
A tutte le classi quinte dell’Istituto

In riferimento al progetto I giovani ricordano la Shoah e alla giornata della memoria si comunica che ci sarà un incontro pomeridiano nei locali della scuola con la partecipazione del Professore Giuseppe Speciale, direttore del Corso di laurea in Giurisprudenza dell’università di Catania, autore di saggio sulle leggi razziali in Sicilia, con il professore Marcello Saia, direttore della Rivista Studi Storici Siciliani, (docente universitario di storia) e coordinerà l’incontro il professore Guida Andrea. In tale occasione sarà svolta una conferenza sulla tematica in oggetto e su un numero speciale monografico della rivista dedicata agli Anni Trenta in Sicilia. Al fine di preparare gli studenti all’incontro, è previsto:

• un primo appuntamento propedeutico il 18 gennaio, dalle ore 14:30 alle 17:00 nei locali della sede centrale dell’I.I.S. “G. Mazzini”. Durante tale incontro gli alunni possono documentarsi sulla rivista storica al fine di preparare eventuali domande/dibattito e completare i lavori per la giornata della memoria.
  • un secondo incontro il 29 gennaio dalle ore 15:00 alle 18:30 per seguire la conferenza nei locali della scuola sede Mazzini. Gli alunni si recheranno a scuola e al termine della conferenza- dibattito andranno a casa.
  • un terzo incontro il 31 gennaio dalle 15:00 alle 17:30 nei locali della sede centrale dell’I.I.S. “G. Mazzini” per esporre tutti gli elaborati/produzioni/video realizzati dagli alunni per la giornata della memoria.

All’incontro del 29 gennaio sono invitate tutte le quinte dell’istituto considerando la giornata come didattica orientativa. Coloro che sono interessati sono pregati di comunicare la propria adesione alla prof.ssa Tania Desari per il plesso Cannizzaro e ai professori R. Magri e A. Giardina per il plesso Mazzini.
Si precisa inoltre che per le classi che parteciperanno ai tre incontri e produrranno relativo materiale (da visionare giorno 31) le ore saranno considerate come credito interno.
I professori sono pregati di far firmare agli alunni l’autorizzazione a partecipare alla conferenza e il modulo presenza.
Si allega autorizzazione e foglio presenze.