Ricerca
Circolare 290

Comparto e Area Istruzione e Ricerca Sezione Scuola. Azioni di sciopero generale dell’8 marzo 2024

Si comunica che, per l’intera giornata dell’8 marzo 2024, è previsto uno sciopero generale nazionale proclamato da...

Utente RGIS01400P-aut

da Rgis01400p-aut

Si comunica che, per l’intera giornata dell’8 marzo 2024, è previsto uno sciopero generale nazionale proclamato da:
SLAI COBAS per il sindacato di classe: “tutti i settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi e riguarderà tutte le lavoratrici e i lavoratori a sostegno delle lavoratrici/donne, con contratti a tempo indeterminato, a tempo determinato, con contratti precari e atipici”, con adesione dei Cobas – Confederazione di base di Bologna e di Torino”;
– Confederazione USB: “tutte le categorie pubbliche e private”, con adesione di USB PI;
– USI – Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912 e ricostituita: “tutto il personale a tempo indeterminato e determinato, con contratti precari, atipici, in somministrazione, per tutti i comparti, aree pubbliche (compresa la scuola e ricerca), categorie del lavoro privato e cooperativo”;
– FLC CGIL: “tutto il personale del comparto istruzione e ricerca e dell’area dirigenziale, dei docenti universitari e di tutto il personale della formazione professionale e delle scuole non statali”;
– Confederazione CUB: “tutti i settori pubblici e privati”, con adesione di CUB PI;
– Fisac Cgil Roma e Lazio: “lavoratrici e lavoratori delle unità produttive e dei comuni del Lazio”;
– ADL Cobas: “settori privati e pubblici su tutto il territorio nazionale”, con adesione di CLAP – Camere del Lavoro Autonomo e Precario;
– S.I. COBAS: “tutte le categorie”.
Poiché, le azioni di sciopero sopraindicate interessano il servizio pubblico essenziale “istruzione” di cui all’art. 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146 e successive modifiche ed integrazioni e alle norme pattizie definite ai sensi dell’art. 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa.
L’art. 3, comma 4, del nuovo Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, prevede che: “In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano in forma scritta, anche via email, il personale a comunicare in forma scritta, anche via email, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo. La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. A tal fine, i dirigenti scolastici riportano nella motivazione della comunicazione il testo integrale del presente comma”
Al fine di assicurare le prestazioni relative alla garanzia dei servizi pubblici essenziali, così come individuati dalla normativa, e attivare la procedura relativa alla comunicazione dello sciopero alle famiglie ed agli alunni, si richiede di comunicare tassativamente entro il 4 marzo 2024 l’adesione tramite Argo utilizzando la funzione “richiesta assenze” (tipologia Giornaliera – Assenza per sciopero)
Si precisa che la dichiarazione di adesione allo sciopero non è obbligatoria, secondo quanto previsto dall’Accordo Aran sopra citato; che le pubbliche amministrazioni “sono tenute a rendere pubblico tempestivamente il numero dei lavoratori che hanno partecipato allo sciopero, la durata dello stesso e la misura delle trattenute effettuate per la relativa partecipazione”. Si sottolinea altresì, secondo quanto previsto dall’art. 3, c.4 del citato Accordo ARAN, che la dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile.
Le SS.LL. hanno altresì la possibilità, una volta inserita la spunta di presa visione della presente circolare, di comunicare l’eventuale intenzione di adesione o non adesione allo sciopero o ancora di non aver maturato alcuna decisione in merito.
Sul sito della scuola nella sezione bacheca sindacale è disponibile il nuovo accordo Aran pubblicato in G.U. il giorno 12 gennaio 2021.
Si allegano:
– nota ministeriale 36285 del 29/02/2024;
– scheda informativa

Documenti